Passa ai contenuti principali

Confederations Cup: Piccoli yankees crescono....


Ogni tanto accade.
E' la vecchia storia di Davide che aguzza l'ingegno per giustiziare Golia.
Succede che una squadra composta da qualche buon giocatore ( vedi Bradley e Altidore ) riesca a sconfiggere la squadra strafavorita, stra-acclamata e alla fine strapazzata.
La Spagna, perfetta macchina da guerra roja, forte di una generazione di fenomeni che spadroneggiano in tutta Europa, si compiace nella propria presunzione e sottovaluta un gruppo di yankees non sbracati, ma al contrario coriacei e determinati, come aveva del resto gia' dimostrato il girone di qualificazione di questa Confederations Cup.
Gia' , il girone di qualificazione, un punto di forza per il morale statunitense e una terribile trappola per la fierezza iberica.
La Spagna ha affrontato una prima fase troppo facile, passeggiando in scioltezza su Nuova Zelanda, Iraq e Sud Africa, non proprio il top del calcio mondiale.
E' arrivata a giocare contro gli States come se la finale fosse gia' cosa fatta e gli americani fossero una seccante paratica da archiviare al piu' presto.
Bradley padre, coach degli U.S.A., ha invece costruito per la partita di ieri una squadra ruvida che ha sorpreso il talento (anche eccessivo) della Spagna.
Un bel bagno di umilta' come si dice.
Forse, dopo questa esperienza, la Spagna sara' ancora piu' pericolosa.
Intanto complimenti agli Stati Uniti, chissa' che anche i "Bafana Bafana" con l'aiuto del pubblico di casa e delle proverbiali trombette non riescano quantomeno a infastidire il Brasile.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lo sguardo verso l’accoglienza

Ringrazio ancora i miei amici Giorgio e Umberto Peta per avermi offerto l'occasione di partecipare al dibattito. Qui di seguito l'articolo pubblicato da "Il Quotidiano della Calabria" il 3 gennaio scorso. "Multiculturalismo ed accoglienza: uno sguardo verso l'Altro” è stato il tema della manifestazione organizzata dall'associazione culturale “Caraffaime”, patrocinata dall'amministrazione comunale e svoltasi nella sala consiliare di via Scanderbeg Peta nell'ambito del programma per le festività natalizie. L'incontro è stato articolato in tre momenti: degustazione dei prodotti di altre nazionalità, un dibattito e la proiezione del film “The Millionaire”. Alla prima fase dell'iniziativa hanno contribuito, offrendo piatti tipici, cittadini stranieri, provenienti dalla Russia, dalla Romania, dalla Bulgaria, dall'Albania e altri residenti che hanno preparato dolci della tradizione arbereshe. È seguita una conferenza, introdotta e moderata d...

Le bolle di sapone…

CLICCA QUI PER LEGGERE IL MIO COMMENTO ALLA GIORNATA DI CAMPIONATO, PUBBLICATO DA "SOVERATO NEWS"

Moderato

Ci stanno bombardando a colpi di moderazione. "Moderato" è l'aggettivo più utilizzato nei telegiornali scatenati, ad hoc , per convincere tutti che dietro l'angolo ci sia la minaccia comunista. Lo spauracchio dei signori qualunque che affollano la smunta Penisoletta. Ecco cosa riporta il dizionario Garzanti alla voce "Moderato" (leggete con attenzione e cercate di capire se davvero possa essere utilizzato per definire una possibile maggioranza che vada da Bossi a....) moderato [mo-de-rà-to]   agg., s. •  agg. 1  Di cosa, che rientra nei limiti d'una giusta misura  SIN   contenuto :  una richiesta molto m. ; di persona, lontano dagli eccessi  SIN   misurato :  m. nel bere 2  Che,  in politica , è lontano da tendenze radicali e spesso si colloca su posizioni centriste:  le forze m. del paese 3   mus.  Di movimento intermedio tra l'andante e l'allegro •  s.m. 1  ( f.   -ta ) C...