Passa ai contenuti principali

Lawrence Ferlinghetti: 60 anni di pittura


Lawrence Ferlinghetti sarà eccezionalmente in Italia, a Reggio Calabria, in occasione dell'inaugurazione (il 5 maggio) della grande retrospettiva a lui dedicata: "Lawrence Ferlinghetti, 60 anni di pittura" che ha già fatto tappa al Museo di Roma in Trastevere.

Poeta, romanziere, drammaturgo, editore, pittore, membro permanente della prestigiosa American Academy of Arts and Letters, nominato Commandeur de Les Artes et Des Les Lettres nel dicembre 2008 e recentemente insignito del titolo onorifico di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana (10 settembre 2009) dal Console Generale Fabrizio Marcelli, Lawrence Ferlinghetti, è un intellettuale a tutto tondo, massima espressione del panorama letterario e artistico americano contemporaneo.

Famoso soprattutto per aver preso parte, da protagonista, al movimento della Beat Generation di cui è sempre stato l’editore di riferimento da quando nel 1953 ha fondato la City Lights Bookstore, Ferlinghetti è autore di uno dei libri di poesia più letti al mondo, A Coney Island of the Mind, tradotto in circa venti lingue e con oltre un milione di copie vendute.

Nonostante abbia cominciato a dipingere già negli anni 50, la sua opera pittorica è rimasta offuscata da quella letteraria. Negli ultimi decenni, tuttavia, anche la sua attività di artista figurativo ha cominciato a ricevere lo spazio e l’attenzione critica che merita.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lo sguardo verso l’accoglienza

Ringrazio ancora i miei amici Giorgio e Umberto Peta per avermi offerto l'occasione di partecipare al dibattito. Qui di seguito l'articolo pubblicato da "Il Quotidiano della Calabria" il 3 gennaio scorso. "Multiculturalismo ed accoglienza: uno sguardo verso l'Altro” è stato il tema della manifestazione organizzata dall'associazione culturale “Caraffaime”, patrocinata dall'amministrazione comunale e svoltasi nella sala consiliare di via Scanderbeg Peta nell'ambito del programma per le festività natalizie. L'incontro è stato articolato in tre momenti: degustazione dei prodotti di altre nazionalità, un dibattito e la proiezione del film “The Millionaire”. Alla prima fase dell'iniziativa hanno contribuito, offrendo piatti tipici, cittadini stranieri, provenienti dalla Russia, dalla Romania, dalla Bulgaria, dall'Albania e altri residenti che hanno preparato dolci della tradizione arbereshe. È seguita una conferenza, introdotta e moderata d...

Le bolle di sapone…

CLICCA QUI PER LEGGERE IL MIO COMMENTO ALLA GIORNATA DI CAMPIONATO, PUBBLICATO DA "SOVERATO NEWS"

Moderato

Ci stanno bombardando a colpi di moderazione. "Moderato" è l'aggettivo più utilizzato nei telegiornali scatenati, ad hoc , per convincere tutti che dietro l'angolo ci sia la minaccia comunista. Lo spauracchio dei signori qualunque che affollano la smunta Penisoletta. Ecco cosa riporta il dizionario Garzanti alla voce "Moderato" (leggete con attenzione e cercate di capire se davvero possa essere utilizzato per definire una possibile maggioranza che vada da Bossi a....) moderato [mo-de-rà-to]   agg., s. •  agg. 1  Di cosa, che rientra nei limiti d'una giusta misura  SIN   contenuto :  una richiesta molto m. ; di persona, lontano dagli eccessi  SIN   misurato :  m. nel bere 2  Che,  in politica , è lontano da tendenze radicali e spesso si colloca su posizioni centriste:  le forze m. del paese 3   mus.  Di movimento intermedio tra l'andante e l'allegro •  s.m. 1  ( f.   -ta ) C...