Passa ai contenuti principali

Ciao guagliò


Se ne va un ragazzo simpatico, davvero.
Un ragazzo buono, issato dalla cronaca a simbolo sociale quando guidò, da protagonista, il primo Grande Fratello, quello vero.
Un Grande Fratello pudico, quasi un convento televisivo rispetto al pornoshow delle ultime edizioni.
Pietro "'o guerriero", il filosofo dal fisico alla Hulk, l'anticonformista che strizzava l'occhio a Costanzo e subito dopo lo additava come Mangiafuoco del teatrino mediatico gestito assieme alla moglie.
"'O guerriero" si diceva, ma anche l'uomo forte nel cuore, innamorato di una donna bellissima che, come tale, è sempre stata molto desiderata.
Ma con la tenacia aveva vinto lui, Kasia era insieme a lui a Terni.
Nel 2000, quando ero poco più che un ragazzino, ho assistito al cambiamento di un'Italia che inseguiva Pietro, che voleva il suo stesso fisico.
I palestrati, per circa un anno, vennero chiamati "Taricone".
Era diventato un sostantivo, dal nulla.

Piaceva al pubblico, che da sempre gli era affezionato, anche senza essere un forzato della presenza televisiva.
Come ha detto Saviano, suo compagno di liceo, Pietro è andato via in volo.
Ha sfidato l'estremo, la gravità.
Non avrebbe mai pensato di essere così amato dalla gente.
Era diventato un buon attore, aveva modestia e pazienza.
Perciò stava simpatico, in un mondo di presuntosi.
Ciao guagliò, con affetto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lo sguardo verso l’accoglienza

Ringrazio ancora i miei amici Giorgio e Umberto Peta per avermi offerto l'occasione di partecipare al dibattito. Qui di seguito l'articolo pubblicato da "Il Quotidiano della Calabria" il 3 gennaio scorso. "Multiculturalismo ed accoglienza: uno sguardo verso l'Altro” è stato il tema della manifestazione organizzata dall'associazione culturale “Caraffaime”, patrocinata dall'amministrazione comunale e svoltasi nella sala consiliare di via Scanderbeg Peta nell'ambito del programma per le festività natalizie. L'incontro è stato articolato in tre momenti: degustazione dei prodotti di altre nazionalità, un dibattito e la proiezione del film “The Millionaire”. Alla prima fase dell'iniziativa hanno contribuito, offrendo piatti tipici, cittadini stranieri, provenienti dalla Russia, dalla Romania, dalla Bulgaria, dall'Albania e altri residenti che hanno preparato dolci della tradizione arbereshe. È seguita una conferenza, introdotta e moderata d...

Le bolle di sapone…

CLICCA QUI PER LEGGERE IL MIO COMMENTO ALLA GIORNATA DI CAMPIONATO, PUBBLICATO DA "SOVERATO NEWS"

Moderato

Ci stanno bombardando a colpi di moderazione. "Moderato" è l'aggettivo più utilizzato nei telegiornali scatenati, ad hoc , per convincere tutti che dietro l'angolo ci sia la minaccia comunista. Lo spauracchio dei signori qualunque che affollano la smunta Penisoletta. Ecco cosa riporta il dizionario Garzanti alla voce "Moderato" (leggete con attenzione e cercate di capire se davvero possa essere utilizzato per definire una possibile maggioranza che vada da Bossi a....) moderato [mo-de-rà-to]   agg., s. •  agg. 1  Di cosa, che rientra nei limiti d'una giusta misura  SIN   contenuto :  una richiesta molto m. ; di persona, lontano dagli eccessi  SIN   misurato :  m. nel bere 2  Che,  in politica , è lontano da tendenze radicali e spesso si colloca su posizioni centriste:  le forze m. del paese 3   mus.  Di movimento intermedio tra l'andante e l'allegro •  s.m. 1  ( f.   -ta ) C...