Passa ai contenuti principali

"Il meglio è passato" letto da Andrea Gerli


Il libro si legge benissimo, la seconda parte tutta d'un fiato.Mi è piaciuto da morire il finale alla "Inception", alla "The Others", alla "Il sesto senso".

Le ultime pagine mi hanno preso tantissimo e alla fine ho chiuso il libro con una grossa risata. La narrazione è efficace e per niente ridondante. Se posso esprimere un'osservazione, non tanto una critica quanto un suggerimento per far meglio, perfezionerei il narratore.

Il tuo libro è un libro, secondo me, da narratore onnisciente popolare (vedi Verga). E' quello a cui miri, si vede dai commenti e dal sottinteso 'si dice' sotto alla descrizione di ogni personaggio. Però manca una totale identificazione nel 'si dice' popolare, e il narratore risulta molto spesso onnisciente, e, mi pare, a volte si confonde con la prospettiva di Italo, che pure deve essere descritto.

Nei suoi atti, nei suoi pensieri, ma anche nel suo modo di vedere il mondo.Quindi l'inetto sveviano è indolente ma vede anche il mondo unicamente attraverso la sua indolenza. Il narratore non può intervenire con le sue descrizioni e i suoi approfondimenti su personaggi che lo stesso Lancetti non vedrebbe allo stesso modo e con tale dettaglio.

Se invece vuoi dare un'impronta più realistica e verghiana (non voglio dire verista), allora l'ottica del singolo (Lancetti, in questo caso) scompare nel magma delle opinioni comuni, e il risultato è che nessun personaggio svetta sugli altri. Tutti sono presentati dal 'si dice'.

Il lettore non osserva attraverso l'ottica di nessuno di loro.Tu hai creato e hai bene in mente i personaggi che descrivi. Ma o li fai descrivere a Lancini, o li descrivi come narratore onnisciente.

Un mix tra le due cose, che mi pare ci sia nel libro, porta a delle discontinuità nella narrazione, in particolare quando introduci un personaggio, con delle parentesi molto evidenti.Detto questo, devo farti i miei complimenti. Davvero un bel libro e scritto bene.

E spero che le mie osservazioni ti siano utili. Un libro che stimola pensieri, curiosità e osservazioni non può che essere un bel libro!...il meglio deve ancora venire...

.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lo sguardo verso l’accoglienza

Ringrazio ancora i miei amici Giorgio e Umberto Peta per avermi offerto l'occasione di partecipare al dibattito. Qui di seguito l'articolo pubblicato da "Il Quotidiano della Calabria" il 3 gennaio scorso. "Multiculturalismo ed accoglienza: uno sguardo verso l'Altro” è stato il tema della manifestazione organizzata dall'associazione culturale “Caraffaime”, patrocinata dall'amministrazione comunale e svoltasi nella sala consiliare di via Scanderbeg Peta nell'ambito del programma per le festività natalizie. L'incontro è stato articolato in tre momenti: degustazione dei prodotti di altre nazionalità, un dibattito e la proiezione del film “The Millionaire”. Alla prima fase dell'iniziativa hanno contribuito, offrendo piatti tipici, cittadini stranieri, provenienti dalla Russia, dalla Romania, dalla Bulgaria, dall'Albania e altri residenti che hanno preparato dolci della tradizione arbereshe. È seguita una conferenza, introdotta e moderata d...

Moderato

Ci stanno bombardando a colpi di moderazione. "Moderato" è l'aggettivo più utilizzato nei telegiornali scatenati, ad hoc , per convincere tutti che dietro l'angolo ci sia la minaccia comunista. Lo spauracchio dei signori qualunque che affollano la smunta Penisoletta. Ecco cosa riporta il dizionario Garzanti alla voce "Moderato" (leggete con attenzione e cercate di capire se davvero possa essere utilizzato per definire una possibile maggioranza che vada da Bossi a....) moderato [mo-de-rà-to]   agg., s. •  agg. 1  Di cosa, che rientra nei limiti d'una giusta misura  SIN   contenuto :  una richiesta molto m. ; di persona, lontano dagli eccessi  SIN   misurato :  m. nel bere 2  Che,  in politica , è lontano da tendenze radicali e spesso si colloca su posizioni centriste:  le forze m. del paese 3   mus.  Di movimento intermedio tra l'andante e l'allegro •  s.m. 1  ( f.   -ta ) C...

Le bolle di sapone…

CLICCA QUI PER LEGGERE IL MIO COMMENTO ALLA GIORNATA DI CAMPIONATO, PUBBLICATO DA "SOVERATO NEWS"