Passa ai contenuti principali

Da Roma a Torino


A Torino ho visto gente che ha tirato fuori l'orgoglio.
Gente che ha voluto anche rischiare per i prori diritti, in controtendenza rispetto all'Italia assuefatta dalle affabulazioni, piegata sotto i colpi "soavi" degli omaggi di Signorini al Premier.
E' stata difesa la dignità degli operai metalmeccanici.
La FIOM si è rivelata molto più coraggiosa di partiti che sulla carta rappresentano la sinistra e nei fatti la ignorano, impegnati ad attrarre l'UDC.
Come gli studenti che in questi mesi hanno gridato nelle piazze il loro bisogno di riprendersi il futuro, così gli operai , molti con un solo reddito (il loro) in famiglia, quasi tutti con figli, hanno attestato con un "NO" la loro contrarietà a una "Marchionnocrazia", a una visione del mondo da burattinaio che sposta i pupi da un teatrino all'altro, con indifferenza e con il solo fine che lo spettacolo riesca.
The show must go on, ma discutendo. Con una parte forte. Con delle persone che hanno anima,che credono in qualcosa. E non hanno paura di dire "NO".

Commenti

Post popolari in questo blog

Lo sguardo verso l’accoglienza

Ringrazio ancora i miei amici Giorgio e Umberto Peta per avermi offerto l'occasione di partecipare al dibattito. Qui di seguito l'articolo pubblicato da "Il Quotidiano della Calabria" il 3 gennaio scorso. "Multiculturalismo ed accoglienza: uno sguardo verso l'Altro” è stato il tema della manifestazione organizzata dall'associazione culturale “Caraffaime”, patrocinata dall'amministrazione comunale e svoltasi nella sala consiliare di via Scanderbeg Peta nell'ambito del programma per le festività natalizie. L'incontro è stato articolato in tre momenti: degustazione dei prodotti di altre nazionalità, un dibattito e la proiezione del film “The Millionaire”. Alla prima fase dell'iniziativa hanno contribuito, offrendo piatti tipici, cittadini stranieri, provenienti dalla Russia, dalla Romania, dalla Bulgaria, dall'Albania e altri residenti che hanno preparato dolci della tradizione arbereshe. È seguita una conferenza, introdotta e moderata d...

Le bolle di sapone…

CLICCA QUI PER LEGGERE IL MIO COMMENTO ALLA GIORNATA DI CAMPIONATO, PUBBLICATO DA "SOVERATO NEWS"

L'ultimo capolavoro del mio amico Paolo Rollo