Passa ai contenuti principali

Così ridevano....


Si spegne l'anima culturale della mia città.....
Da venerdì scorso il cinema-teatro Masciari è chiuso.
Dove sono Gianni Amelio e tutti i cineasti, cinefili, cine-non so cosa  che rivendicano origini calabresi?
Continuino a begare sulla rivalità tra il festival di Venezia e quello di Roma, sul prestigio di Cannes e la volgarità hollywoodiana.....Intanto la Calabria, sempre bistrattata, criticata, umiliata e offesa, subisce quest'ulteriore graffio.
Proprio al Masciari vidi "Così ridevano", capolavoro del maestro Amelio, un affresco sulla discriminazione al Nord nei confronti della classe operaia emigrante meridionale (a metà del '900).
Adesso la  mia città sembra discriminata dai suoi concittadini!
Un cortocircuito abominevole .
La giacca lisa e consunta della cultura a Catanzaro, vilipesa da quest'ultimo strappo.
Complimenti a tutti.

Qui di seguito l'appello delle associazioni che a Catanzaro resistono alla barbarie sottoculturale che vessa da anni la nostra città.
Non cali il sipario sul Masciari!

Sorny 1

Commenti

Post popolari in questo blog

Lo sguardo verso l’accoglienza

Ringrazio ancora i miei amici Giorgio e Umberto Peta per avermi offerto l'occasione di partecipare al dibattito. Qui di seguito l'articolo pubblicato da "Il Quotidiano della Calabria" il 3 gennaio scorso. "Multiculturalismo ed accoglienza: uno sguardo verso l'Altro” è stato il tema della manifestazione organizzata dall'associazione culturale “Caraffaime”, patrocinata dall'amministrazione comunale e svoltasi nella sala consiliare di via Scanderbeg Peta nell'ambito del programma per le festività natalizie. L'incontro è stato articolato in tre momenti: degustazione dei prodotti di altre nazionalità, un dibattito e la proiezione del film “The Millionaire”. Alla prima fase dell'iniziativa hanno contribuito, offrendo piatti tipici, cittadini stranieri, provenienti dalla Russia, dalla Romania, dalla Bulgaria, dall'Albania e altri residenti che hanno preparato dolci della tradizione arbereshe. È seguita una conferenza, introdotta e moderata d...

Le bolle di sapone…

CLICCA QUI PER LEGGERE IL MIO COMMENTO ALLA GIORNATA DI CAMPIONATO, PUBBLICATO DA "SOVERATO NEWS"

L'ultimo capolavoro del mio amico Paolo Rollo