Passa ai contenuti principali

ONU vale ONU a Napoli


Gli studenti universitari campani si preparano a una vera e propria negoziazione diplomatica multilaterale, che ricalcherà il funzionamento dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, e rappresenteranno, in maniera simulata, la Costa d’Avorio, Saint Kitts and Nevis (uno Stato delle Antille) e l’India dal 22 al 30 Marzo al NMUN 2013 National Model of United Nations, la simulazione dell’Assemblea delle Nazioni Unite a New York che riunisce ogni anno oltre cinquemila giovani provenienti da tutto il mondo al Palazzo di Vetro a NewYork.
La sessione di preparazione napoletana è organizzata dall’Associazione Giovani Campani nel Mondo, collegata alle Università della Campania, con il sostegno e il patrocinio della Fondazione che intende con questa iniziativa ribadire il proprio impegno a sostegno ai giovani della città.
Dopo i saluti di Lucia Valenzi, del Presidente dell’associazione Giovani Campani nel Mondo Antonio Felice Rescigno, del Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II Lucio De Giovanni e del Coordinatore del Comitato Scientifico Prof. Massimo Iovane, prenderanno il via i lavori assembleari.
Alla simulazione sono stati invitati anche i vertici istituzionali territoriali e il corpo consolare di Napoli.
La lingua ufficiale dell’iniziativa sarà l’inglese britannico.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'ultimo capolavoro del mio amico Paolo Rollo

L'urlo di Tarana

Il Pulitzer a un afgano che racconta la disperazione della sua gente per immagini. La foto scattata da  Massoud Hossaini ti esplode in faccia, come la tragedia    del moderno Afghanistan. Un paese in perenne lotta contro se stesso, una polveriera. La pace sembra un miraggio, intanto muoiono bambini. Come quelli che circondano Tarana, dodici anni, in questa foto. L'urlo di Tarana richiama alla mia mente Munch, quel grido tratteggiato con diverse tonalità di blu e di rosso,  la disperazione, l'angoscia, l'uomo in preda al terrore. A voi la foto, le parole possono attendere.

Moderato

Ci stanno bombardando a colpi di moderazione. "Moderato" è l'aggettivo più utilizzato nei telegiornali scatenati, ad hoc , per convincere tutti che dietro l'angolo ci sia la minaccia comunista. Lo spauracchio dei signori qualunque che affollano la smunta Penisoletta. Ecco cosa riporta il dizionario Garzanti alla voce "Moderato" (leggete con attenzione e cercate di capire se davvero possa essere utilizzato per definire una possibile maggioranza che vada da Bossi a....) moderato [mo-de-rà-to]   agg., s. •  agg. 1  Di cosa, che rientra nei limiti d'una giusta misura  SIN   contenuto :  una richiesta molto m. ; di persona, lontano dagli eccessi  SIN   misurato :  m. nel bere 2  Che,  in politica , è lontano da tendenze radicali e spesso si colloca su posizioni centriste:  le forze m. del paese 3   mus.  Di movimento intermedio tra l'andante e l'allegro •  s.m. 1  ( f.   -ta ) C...