Passa ai contenuti principali

Confederations Cup / Italia - Brasile 0 - 3 / Le pagelle


Italia


Buffon 5: Prima strombazza ai quattro venti le nostre presunte possibilità di battere il Brasile, la Spagna e di nuovo il Brasile. Ride mentre noi perdiamo 3 a 0 e abbraccia tutti a fine partita, forse pensando alla Costa Smeralda. Non ci siamo.

Zambrotta 4,5: Inconsistente e impreciso come non mai

Cannavaro 6: E' il più serio nel gruppo, il più maturo.

Chiellini 5: Sempre ben assestato sulla mediocrità assoluta, si esalta in alcuni svarioni da brivido.

Dossena 5: Crossa più o meno come Molinaro e impreziosisce la sua prova con un goffo autogoal.

Montolivo 5: In versione "Chi l'ha visto?". La Sciarelli si dichiara preoccupata.( Dal '1 s.t. Pepe 5,5: Corre molto, ma i piedi non sono assolutamente da nazionale.)

De Rossi 5: Affannatissimo, sembra Bordin sul traguardo a Seul 1988.

Pirlo 5: Etereo, ottimo per una sfilata off di Armani.

Toni 3: Indecente.(Dal '12 s.t. Gilardino 5,5: Almeno è un attaccante)

Iaquinta 5: Fuori dal match, meno tonico del solito e perciò molto meno utile( Dal '38 p.t. Rossi 5: Oramai tira anche da casa sua. Delirio da conclusione.)

Camoranesi 5: E' convinto di essere fortissimo.



Brasile


Julio Cesar 6: Ride difronte a un paio di conclusioni di Rossi dallo stadio limitrofo.

Juan s.v.: Per l'eroe di "Bim, bum, bam" la partita dura davvero troppo poco.(Dal '24 p.t. Luisao 6,5: Sempre attento, non concede nulla.)

Maicon 7: Vola sulla fascia, distrugge gli avversari di turno. Fa capire quanto sia stato importante per lo scudetto dell'Inter.

Lucio 6,5: Addirittura irrispettoso degli avversari. Molto tecnico. Peccato non averlo sollecitato sulla mobilità, suo grande punto debole.

Andre Santos 6: Bravino.

Gilberto Silva 6,5: La diga non cede.(Dal '37 s.t. Kleberson s.v.: Aggiunge un'altra presenza in nazionale al proprio curriculum).


Felipe Melo 7: Sontuoso, un Vieira in salsa carioca.

Ramires 6,5: Si muove moltissimo e ci dà un gran fastidio. (Dal '41 s.t. Josue s.v.: Si diverte anche lui)

Kakà 5,5: Non vuole farci del male e si vede. E' un bravo ragazzo.

Luis Fabiano 7: Snobbato dal calcio italiano, si muove come un giaguaro tra i nostri spauriti difensori. Due morsi letali con tanti saluti.

Robinho 6: Circense.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lo sguardo verso l’accoglienza

Ringrazio ancora i miei amici Giorgio e Umberto Peta per avermi offerto l'occasione di partecipare al dibattito. Qui di seguito l'articolo pubblicato da "Il Quotidiano della Calabria" il 3 gennaio scorso. "Multiculturalismo ed accoglienza: uno sguardo verso l'Altro” è stato il tema della manifestazione organizzata dall'associazione culturale “Caraffaime”, patrocinata dall'amministrazione comunale e svoltasi nella sala consiliare di via Scanderbeg Peta nell'ambito del programma per le festività natalizie. L'incontro è stato articolato in tre momenti: degustazione dei prodotti di altre nazionalità, un dibattito e la proiezione del film “The Millionaire”. Alla prima fase dell'iniziativa hanno contribuito, offrendo piatti tipici, cittadini stranieri, provenienti dalla Russia, dalla Romania, dalla Bulgaria, dall'Albania e altri residenti che hanno preparato dolci della tradizione arbereshe. È seguita una conferenza, introdotta e moderata d...

Le bolle di sapone…

CLICCA QUI PER LEGGERE IL MIO COMMENTO ALLA GIORNATA DI CAMPIONATO, PUBBLICATO DA "SOVERATO NEWS"

Moderato

Ci stanno bombardando a colpi di moderazione. "Moderato" è l'aggettivo più utilizzato nei telegiornali scatenati, ad hoc , per convincere tutti che dietro l'angolo ci sia la minaccia comunista. Lo spauracchio dei signori qualunque che affollano la smunta Penisoletta. Ecco cosa riporta il dizionario Garzanti alla voce "Moderato" (leggete con attenzione e cercate di capire se davvero possa essere utilizzato per definire una possibile maggioranza che vada da Bossi a....) moderato [mo-de-rà-to]   agg., s. •  agg. 1  Di cosa, che rientra nei limiti d'una giusta misura  SIN   contenuto :  una richiesta molto m. ; di persona, lontano dagli eccessi  SIN   misurato :  m. nel bere 2  Che,  in politica , è lontano da tendenze radicali e spesso si colloca su posizioni centriste:  le forze m. del paese 3   mus.  Di movimento intermedio tra l'andante e l'allegro •  s.m. 1  ( f.   -ta ) C...