Passa ai contenuti principali

L'Italia s'è mesta. Le pagelle di Slovacchia - Italia


SLOVACCHIA

Mucha 6.5 : Dice "Mucha(s) Gracias" ai nostri finti attaccanti per quasi tutta la partita, finché Quagliarella non lo impallina grazie all'ausilio del mitico Jabulani

Pekarik 6.5 : Pekarik di presunzione talvolta paga, si muove con disinvoltura davanti alla nostra opaca Italietta.

Skrtel 7: Difensore di classe e grandissimo temperamento

Durica 7: Se la Lega ce l'ha duro, la Slovacchia ha Durica. Non fa strusciare mezzo pallone a quello strano pachiderma chiamato dai più Iaquinta.

Zabavnik 6: Onesto lavoro, senza sbavature

Srtba 6.5: Lotta come un leone per tutta la partita ( Dal 42’st Kopunek 7: Mal Kopunek mezzo gaudio. Si infila tra i nostri difensori, impegnati a marcare il battitore del fallo laterale, e Marchetti. Ci punisce, facendoci soffrire.)

Kucka 7: Collante tra centrocampo e attacco, è autore di una pregevole partita

Hamsik 6.5: Il grande spauracchio ha rispetto per la terra in cui, calcisticamente, è diventato un astro. Centrocampista di livello mondiale, trascina la Slovacchia agli ottavi. Al momento forse solo Xavi e Gerrard gli sono superiori.

Vittek 7,5: Doppietta pesantissima. Non è Van Basten, non è Di Stefano, non è Eusebio. Vittek na crozza, si potrebbe dire parafrasando un celebre motivetto meridionale. In realtà fa sembrare Chiellini come Crozza: un comico. ( Dal 47′ st Sestak: sv)

Stoch 6.5 : Non è dell'84, ma dell'89. Ragazzino atomico che umilia in velocità i bolsi ronzini azzurri.

Jendrinsek 6,5: Capisce che la difesa italiana non è neanche lontana parente del "muro di Berlino". Allora inizia a divertirsi ( Dal 48′ st Petras sv)


ITALIA

Marchetti 5: E' il portiere del Cagliari, sull'ultimo goal si vede.

Zambrotta 5: Inesistente, la nostra fascia da quella parte era vuota.

Cannavaro 4: Finisce ingloriasamente una carriera caratterizzata da tempismo e dinamismo. You say Dubai, I say hello.

Chiellini 5: La prestazione di ieri, in tandem con Cannavaro, giustifica l'annata indecorosa della Juve.

Criscito 4.5: Carla Fracci è molto più solida dal punto di vista fisico (Dal 1′ st Maggio 6: "Era de Maggio"...quella fascia. Poi Lippi ha preferito Mimmo Criscito. La pazzia colpisce anche i grandi).

Gattuso 5.5: Stavolta la grinta non basta. (Dal 1′ st Quagliarella 7: Rischia di essere eroe per caso, come Dustin Hoffmann. Lippi non ha mai creduto in lui, invece Fabio segna il più bel goal visto sinora al Mondiale.)

De Rossi 4: Stanco sin dal fischio d'inizio, perde una palla che vale il vantaggio slovacco. Poi il match si mette in salita e lui viaggia come Cipollini: da ritiro.

Montolivo 5: Ha fatto domanda, ma il posto è già di Roberto Bolle ( Dall' 11’st Pirlo 6,5: Il fosforo e la classe che sono mancati all'Italia. Non può essere l'alibi di un Mondiale, ma i piedi sono sempre diversi dalla massa di zampe che disonorano la maglia azzurra)

Pepe 5: Inetto

Di Natale 5: Segna e neanche ci crede, arriva al Mondiale da titolare con un imbarazzo da giocatore della Corea del Nord. Come detto più volte, la sua dimensione è da piccola provinciale che ha bisogno di uno tecnico.

Iaquinta 4: Sembra un toro alla corrida, la partita diventa un lunghissimo calvario dal quale non riesce a uscire.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lo sguardo verso l’accoglienza

Ringrazio ancora i miei amici Giorgio e Umberto Peta per avermi offerto l'occasione di partecipare al dibattito. Qui di seguito l'articolo pubblicato da "Il Quotidiano della Calabria" il 3 gennaio scorso. "Multiculturalismo ed accoglienza: uno sguardo verso l'Altro” è stato il tema della manifestazione organizzata dall'associazione culturale “Caraffaime”, patrocinata dall'amministrazione comunale e svoltasi nella sala consiliare di via Scanderbeg Peta nell'ambito del programma per le festività natalizie. L'incontro è stato articolato in tre momenti: degustazione dei prodotti di altre nazionalità, un dibattito e la proiezione del film “The Millionaire”. Alla prima fase dell'iniziativa hanno contribuito, offrendo piatti tipici, cittadini stranieri, provenienti dalla Russia, dalla Romania, dalla Bulgaria, dall'Albania e altri residenti che hanno preparato dolci della tradizione arbereshe. È seguita una conferenza, introdotta e moderata d...

Democrazia: chi la vuole Kotler e...

Ho partecipato ieri a un interessante intervento del Prof. Philip Kotler sul tema " Democrazia in declino. Capire gli USA per capire l'Italia". L'evento, ospitato dalla LUISS e organizzato da " The Ruling Companies ", ha preso le mosse dall'omonimo volume, edito da "Il Mulino" per l'Italia e curato da Federico Mioni. Il titolo originale del libro, nella versione USA, è " Democracy in Decline. Rebuilding its Future " ed è stato pubblicato ben prima che Trump trionfasse come 45° Presidente degli Stati Uniti. Kotler, come noto, è il padre del marketing , il guru di una disciplina che ha acquistato sempre più credibilità conquistando il resto del mondo con una chiara e aggressiva logica statunitense. In questo volume Mr. Marketing decide di provare a interpretare i malanni -  più che le falle -  le debolezze ("weaknesses") della democrazia. E, per illustrare la sua nuova sfida editoriale, Kotler ha messo in ca...

E neutrino fu

Quanti sono 60 nanosecondi? Ah, come vorrei capire qualcosa di fisica..... In realtà non ne capisco niente ma, come tutti i profani, sono estremamente affascinato dall'insondabile mistero della velocità legata al tempo. Quando ero piccolo, uno dei miei sogni era quello di attraversare il tempo, passare dai cowboys al presente, proprio come Michael J. Fox . Adesso vorrei poter tornare indietro nel tempo, talvolta, per cambiare il corso degli eventi (ovviamente in mio favore...Che volete, sono un pò di parte!) Vorrei evitare di commettere alcune cazzate per rendere, forse, la mia vita perfetta. Ma la perfezione esiste? Per ora sappiamo che probabilmente (ma diciamolo ancora a bassa voce) esiste qualcosa di più veloce della luce. E non è  Superman . Sono dei semplici neutrini. "Neutrino" è un nome apparentemente da mezza pippa, eppure è la seconda volta che la Luce riesce solo a prendere il numero di targa, bruciata di 60 nanosecondi....Povera Luce, mi r...