Passa ai contenuti principali

DOPO IL TRIONFO AI DAVID DI DONATELLO TORNA A ROMA “20 SIGARETTE” DI AURELIANO AMADEI

Sull’onda dello straordinario successo riportato agli ultimi David di Donatello, dove ha ottenuto 8 nomination e vinto 4 statuette – per la produzione, il montaggio, gli effetti visivi ed il significativo David Giovani – torna in sala 20 sigarette, l’opera prima di Aureliano Amadei, già vero e proprio caso della Mostra di Venezia 2010, dove si impose con ben 7 premi, tra cui quello di "Controcampo italiano". Da domani al cinema Eden di Roma sarà  possibile per il pubblico romano vedere e rivedere il film - prodotto da Tilde Corsi, Gianni Romoli e Claudio Bonivento per R&C produzioni, in collaborazione con Raicinema, e distribuito da Cinecittà Luce – che racconta la vera, drammatica vicenda di Amadei, unico civile sopravvissuto all’attentato di Nassiriya del 2003, e la presa di coscienza e umanità di un ragazzo al confronto con la Storia.
Da citare, le prove straordinarie del protagonista Vinicio Marchioni, di Giorgio Colangeli e Carolina Crescentini, e il commosso elogio di uno spettatore particolare come il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lo sguardo verso l’accoglienza

Ringrazio ancora i miei amici Giorgio e Umberto Peta per avermi offerto l'occasione di partecipare al dibattito. Qui di seguito l'articolo pubblicato da "Il Quotidiano della Calabria" il 3 gennaio scorso. "Multiculturalismo ed accoglienza: uno sguardo verso l'Altro” è stato il tema della manifestazione organizzata dall'associazione culturale “Caraffaime”, patrocinata dall'amministrazione comunale e svoltasi nella sala consiliare di via Scanderbeg Peta nell'ambito del programma per le festività natalizie. L'incontro è stato articolato in tre momenti: degustazione dei prodotti di altre nazionalità, un dibattito e la proiezione del film “The Millionaire”. Alla prima fase dell'iniziativa hanno contribuito, offrendo piatti tipici, cittadini stranieri, provenienti dalla Russia, dalla Romania, dalla Bulgaria, dall'Albania e altri residenti che hanno preparato dolci della tradizione arbereshe. È seguita una conferenza, introdotta e moderata d...

Le bolle di sapone…

CLICCA QUI PER LEGGERE IL MIO COMMENTO ALLA GIORNATA DI CAMPIONATO, PUBBLICATO DA "SOVERATO NEWS"

L'ultimo capolavoro del mio amico Paolo Rollo