Passa ai contenuti principali

Neutrino Roberts

Adesso sembra che in Italia siano tutti esperti di fisica.
E' "neutrino-boom", ragazzi.
Impazza la mania di scimmiottare consumati fisici nucleari e ognuno si improvvisa esperto di velocità, massa (anche chi è di Carrara) e tempo.
La sfida, la lotta al tempo, affascina ogni buon adolescente cresciuto a Nutella, Cipster e "Ritorno al Futuro" (il film in cui lo scienziato assomigliava moltissimo a Visco).
Abbiamo invece un Presidente del Consiglio esperto di fisici (gli piacciono piccolette e gonfiette, per gustare la perversa relazione tra tette e gravità).
E' curioso, in breve, vedere come sempre più gli italiani siano influenzati dal caso mediatico del momento, al di là del fatto che abbia enorme pregio scientifico (come questa scoperta, qualora venga unanimemente provata) o faccia parte del ciarpame politico - "gossipparo" che decora quest'Italia decadente.
Riporto, qui di seguito, un lancio ANSA interessante per chi proprio del neutrino ormai non possa fare a meno.
Sorny




   (ANSA) - TRIESTE, 28 SET - Entro un anno potrebbero essere presentate le prime prove indipendenti, fatte da gruppi di ricerca diversi, del superamento da parte dei neutrini della velocita' della luce. Lo ha affermato Alessandro Bertolin dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) di Padova, uno dei partecipanti italiani all'esperimento Opera, durante un seminario al  Centro Internazionale di Fisica teorica 'Abdus Salam' di Trieste.
   ''Ancora non ci sono certezze, ma secondo varie voci che ho sentito sia negli Usa che in Giappone si stanno preparando a verificare i nostri risultati'', spiega l'esperto. ''In particolare negli Stati Uniti, qualche anno fa, e' stato fatto un esperimento simile al nostro, ma con un margine di errore molto piu' alto, ma sembra che si possano analizzare nuovamente gli stessi dati per renderli confrontabili con quelli che abbiamo trovato adesso''.
   Piu' lunga, secondo Bertolin, sara' la strada che verra'
percorsa in Giappone: ''anche gli esperti dell'esperimento nipponico T2K sono interessati, ma li' ci vorra' piu' tempo per preparare l'esperimento. In definitiva, pero', entro un anno dovremmo avere le prime prove indipendenti della velocita' dei neutrini, le uniche che possono confermare definitivamente le nostre osservazioni, e un anno per la comunita' scientifica e'
davvero un tempo breve".
   Nel frattempo le osservazioni continuano anche da parte degli 'scopritori' originali: ''raccoglieremo dati per tutto il 2012, dopodiche' faremo il punto. Solo una volta avuta la certezza dei risultati, si potra' cominciare a porsi altre domande'', ha detto. Ad esempio, ha aggiunto, ''ci si potra' chiedere se solo i neutrini ottenuti da collisioni superano la velocita' della luce. In teoria questa caratteristica dovrebbe essere comune a tutti i neutrini, anche a quelli che risultano dalle collisioni tra stelle, ma e' presto per formulare ipotesi''. 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'ultimo capolavoro del mio amico Paolo Rollo

L'urlo di Tarana

Il Pulitzer a un afgano che racconta la disperazione della sua gente per immagini. La foto scattata da  Massoud Hossaini ti esplode in faccia, come la tragedia    del moderno Afghanistan. Un paese in perenne lotta contro se stesso, una polveriera. La pace sembra un miraggio, intanto muoiono bambini. Come quelli che circondano Tarana, dodici anni, in questa foto. L'urlo di Tarana richiama alla mia mente Munch, quel grido tratteggiato con diverse tonalità di blu e di rosso,  la disperazione, l'angoscia, l'uomo in preda al terrore. A voi la foto, le parole possono attendere.

Moderato

Ci stanno bombardando a colpi di moderazione. "Moderato" è l'aggettivo più utilizzato nei telegiornali scatenati, ad hoc , per convincere tutti che dietro l'angolo ci sia la minaccia comunista. Lo spauracchio dei signori qualunque che affollano la smunta Penisoletta. Ecco cosa riporta il dizionario Garzanti alla voce "Moderato" (leggete con attenzione e cercate di capire se davvero possa essere utilizzato per definire una possibile maggioranza che vada da Bossi a....) moderato [mo-de-rà-to]   agg., s. •  agg. 1  Di cosa, che rientra nei limiti d'una giusta misura  SIN   contenuto :  una richiesta molto m. ; di persona, lontano dagli eccessi  SIN   misurato :  m. nel bere 2  Che,  in politica , è lontano da tendenze radicali e spesso si colloca su posizioni centriste:  le forze m. del paese 3   mus.  Di movimento intermedio tra l'andante e l'allegro •  s.m. 1  ( f.   -ta ) C...